Sportello di Facilitazione Digitale

Tempo di lettura:

Sportello di Facilitazione Digitale

Digitale Facile:
la Basilicata verso nuove competenze digitali

Il percorso regionale di educazione ai servizi informatici e interattivi per diffondere lacultura digitale e rendere i cittadini autonomi e in grado di fruire dei servizi online.

Cos’è?
Il progetto “Digitale Facile” della Regione Basilicata è un servizio gratuito volto a promuovere la trasformazione digitale a livello locale e diffondere la cultura dell’innovazione tra i cittadini.
Attraverso i centri specializzati offre supporto tecnico, formazione e divulgazione, gestiti da
facilitatori digitali qualificati.

Chi sono i facilitatori digitali?
Sono esperti che agiscono come abilitatori, superando il semplice supporto, per consentire ai cittadini di diventare autonomi nell’utilizzo delle tecnologie e dei servizi online.
Si impegnano nell’assistenza per l’accesso ai servizi pubblici e privati online, offrendo orientamento sull’uso di strumenti digitali di base.
Inoltre, partecipano attivamente a iniziative formative e di aggiornamento per garantire un servizio all’avanguardia in termini di standard tecnologici e innovazione digitale.

Servizi offerti:

SUPPORTO
nelle attività legate all’accesso e all’utilizzo dei servizi pubblici online (SPID, CIE, INAD)

SOSTEGNO
nella ricerca di opportunità lavorative, e-commerce e home banking

AVVICINAMENTO
agli strumenti digitali e alla gestione della posta elettronica

SENSIBILIZZAZIONE
ai temi della sicurezza informatica, ai rischi della rete e alla tutela dei dati personali

FORMAZIONE
continua sui temi del digitale e creazione di corsi, eventi e iniziative culturali

A chi è rivolto?
Il progetto “Digitale Facile” accoglie tutti i cittadini lucani desiderosi di potenziare le proprie competenze digitali o che necessitano di supporto.

Sportello di Facilitazione Digitale a GORGOGLIONE

Ogni mercoledì dalle 9:30 alle 1200

Sala Facilitazione Digitale, Municipio Via Roma n. 159 75010 Gorgoglione (MT)

Gallerie di immagini