Descrizione
Albo scrutatori e presidenti di seggio
Dal 1° ottobre sono aperti i termini per le nuove domande
Coloro che risultano già inseriti negli albi non devono rinnovare l’iscrizione
Termini di scadenza per la presentazione delle domande:
31 ottobre per l’Albo dei Presidenti di seggio elettorale
30 novembre per l’Albo unico degli Scrutatori di seggio elettorale
Per ricoprire l’incarico di Presidente di Seggio elettorale, in considerazione della complessità e della delicatezza della funzione, oltre al possesso dei requisiti richiesti dalla legge per l’iscrizione, è opportuno avere già avuto delle precedenti esperienze come scrutatore, segretario o vice presidente di seggio.
Requisiti
Ai sensi delle normative di riferimento possono presentare domanda di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media di 2° Grado. I requisiti per divenire Scrutatore sono invece semplicemente essere elettore del Comune e avere assolto gli obblighi scolastici (scuola media di 1° Grado).
Le categorie escluse dall’incarico
Per entrambi i ruoli non possono però ricoprire l’incarico alcune categorie di persone: i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni; i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari; i segretari comunali; i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Presentare la domanda
La domanda di iscrizione, in carta semplice, deve essere indirizzata al Sindaco e presentata all’Ufficio Protocollo.