Avviso pubblico erogazione buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità

Comune di Gorgoglione (MT)

EMERGENZA COVID‐19

EROGAZIONE BUONI SPESA PER L’ACQUISTO DI GENERI
ALIMENTARI E PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA’

L’amministrazione comunale, in coerenza con la logica dell’ordinanza di protezione civile n. 658/2020 e del D.L. 23.11.2020 n. 154, individua con l’Ufficio dei Servizi Sociali di questo Comune la platea dei beneficiari e il  relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza COVID-19 e tra quelli in stato di bisogno, al fine di soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.
A titolo di misure urgenti di solidarietà alimentare il Comune erogherà buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali in attività sul territorio comunale.
Per poter accedere alle misure in oggetto, i nucleo familiare, anche di un solo componente devono essere residenti nel Comune di Gorgoglione.
Quanto alle condizioni di disagio economico da considerare, saranno soddisfatti:
1. Prioritariamente i nuclei familiari privi di fonti di reddito e di sostentamento attuali , ( soggetti già seguiti dai servizi sociali che non usufruiscono di prestazioni assistenziali, RdC, Rei, Naspi, Indennità di mobilità, oppure che usufruiscono di prestazioni non significative dal punto di vista del reddito; soggetti che hanno perso il lavoro; soggetti che non siano già assegnatari di qualsiasi forma di sostegno pubblico (stipendi, pensioni, pensione sociale, pensione di inabilità, indennità di accompagnamento, cassa integrazione, altre forme di indennità connesse all’emergenza coronavirus, ecc.);
2. in caso di disponibilità di risorse del fondo assegnato al Comune per tali misure, i nuclei familiari con fonti di reddito e di sostentamento attuali insufficienti, anche già assegnatari di altro sostegno pubblico.
Nell’ambito dei nuclei familiari al punto 1., saranno considerati in “stato di bisogno”, e come tali da soddisfare con assoluta priorità ed urgenza, quei nuclei familiari relativamente ai quali si registrano uno o più dei seguenti ulteriori fattori di aggravamento della fragilità economica:
• che abbiano uno o più componenti minori;
• che abbiano 1 o più componenti portatori di disabilità ex Legge n. 104.1992;
• che siano privi di abitazioni;
• che sostengono un canone di locazione o un mutuo per l’immobile in cui abitano.
Gli importi dei buoni spesa da riconoscere ai nuclei familiari privi di fonti di reddito, in regime della numerosità dei predetti fattori di aggravamento della fragilità economica, sono così suddivisi:
• per nuclei fino a 2 componenti € 200,00
• per nuclei da 3 componenti € 300,00
• per nuclei con oltre 3 componenti € 400,00
Le istanze dovranno pervenire entro il 19.12.2020 ore 12.00.
I buoni erogati potranno essere utilizzati, presso gli esercizi commerciali, unicamente dal beneficiario.

Gorgoglione, 12/12/2020

Il SINDACO
Dott. Carmine NIGRO

Determina 2020 n.159 Emergenza Covid-19 D.L. 23_11_20 N.154_ BUONI SPESA (167,78 KB – 191 download)