Diritto di voto assistito – Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

elezioni-gorgoglione

ELEZIONI POLITICHE del 25 settembre 2022

Diritto voto assistito: cos’è

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.

L’accompagnatore designato può essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano, come stabilito dalla Legge n.17 del 5 febbraio 2003.

Diritto di voto assistito: chi ne usufruisce

Si può usufruire del voto assistito se si è:

• Ciechi
  • Amputati delle mani
  • Affetti da paralisi
  • Con gravi impedimenti

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare e neanche i soggetti con sindrome di Down.

Per poter usufruire del voto assistito, bisogna dichiarare di avere un impedimento che non permette la classica modalità di voto. L’impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria, che viene rilasciata dall’ASL, in modo gratuito. La documentazione deve certificare l’impossibilità di esercitare il voto in modo autonomo.

Per il rilascio della certificazione medica necessaria è a disposizione degli elettori il Dott. Simone dalle ore 12:00 alle ore 13:00 di venerdì 23 settembre p.v., presso l’Ufficio Elettorale del Comune