Impossibilità di recarsi personalmente all’Anagrafe
Il cittadino impossibilitato a presentarsi personalmente in quanto totalmente non deambulante, o un suo delegato dovrà prendere contatto con l’ufficio carte di identità inviando una mail a protocollo@pec.comune.gorgoglione.mt.it indicando i dati della persona a cui deve essere rilasciata la carta di identità e un recapito telefonico per essere ricontattati.
Smarrimento o sottrazione della carta
E’ necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, Polizia Locale) ed esibirla al momento del rilascio della carta di identità.
Se la carta d’identità smarrita o sottratta è stata rilasciata dal Comune di Modena, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido per avere un’altra carta.
Furto o smarrimento all’estero
E’ valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata al momento del rilascio della carta di identità.
Distruzione o deterioramento
La carta di identità valida, anche se deteriorata o distrutta deve essere consegnata al momento del rilascio del nuovo documento.
Rilascio ai cittadini richiedenti protezione internazionale
Ai richiedenti asilo iscritti all’Anagrafe può essere rilasciata una carta di identità non valida all’espatrio della durata di tre anni. Sono in atto i necessari adeguamenti del circuito di emissione della carta d’identità elettronica CIE, pertanto nel frattempo il documento dovrà essere rilasciato in formato cartaceo.