A chi è rivolto
Cittadini in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS.
Cittadini in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS.
La visura è la visualizzazione dei tuoi dati anagrafici ed elettorali registrati in ANPR, nella tua scheda individuale e nella scheda della tua famiglia anagrafica. Contiene i dati relativi a:
L’autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce i certificati o gli atti di notorietà. È prodotta e sottoscritta direttamente dall’interessato in quanto “proprietario” di quei dati. L’autocertificazione sostituisce i certificatisenza che sia necessario presentare in seguito anche il certificato vero e proprio. Sono previsti alcuni casi, tuttavia, in cui un certificato non può essere sostituito da un’autocertificazione: per esempio, nei rapporti con l’autorità giudiziaria, nelle pratiche organizzative di un matrimonio o per atti da trasmettere all’estero.
Utilizza il servizio di visura per verificare che i dati presenti nell’ANPR siano corretti.
Con l’autocertificazione puoi dichiarare i dati relativi a:
Tramite i servizi dell’ANPR, puoi chiedere la stampa di un’autocertificazione singola oppure in forma “contestuale”, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico documento.
Accedi all’area riservata e seleziona il servizio di visura. Dalla stessa pagina puoi richiedere anche le autocertificazioni selezionando il pulsante “Stampa autocertificazione”.
L’accesso per i cittadini può avvenire con una delle seguenti modalità:
certificato richiesto
Accedi all’area riservata e seleziona il servizio di visura.
Accedi al sito ANPR
Disponibile presso l’ufficio Anagrafe