Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Se ne occupa il SUAP (Servizio Unico per Attivit Produttive)
Le segnalazioni in merito all'abbandono di rifiuti, contenenti le maggiori informazioni possibili per individuare esattamente il luogo, possono essere fatte sia alla Polizia Locale che al servizio Ecologia, che effettueranno i controlli congiuntamente
La TARES è Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi è è il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati allo smaltimento, e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni. Essa è restata in vigore esclusivamente nell'anno 2013, e sostituiva la TARSU.
Le persone che non possono camminare, o che camminano con gravi difficolt , e le persone non vedenti possono avere il contrassegno che consente facilitazioni nella sosta, nella circolazione di autoveicoli e l'accesso alle zone a traffico limitato. avere il contrassegno è necessario un certificato medico che attesti la sensibile riduzione della capacit di camminare o la condizione di non vedente. Il certificato è rilasciato dalla Medicina legale dell'Azienda Usl.
La TARI si paga utilizzando il modello F24 recapitato a casa direttamente dal Comune di Gorgoglione con l'indicazione del numero delle rate e la scadenza delle stesse.
Per rinnovare la carta di identità occorre recarsi o fissare un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe Via Roma 159 75010 Gorgoglione (MT)

Chi trasferisce la propria residenza a Gorgoglione provenendo dall'estero o da altro comune o chi cambia indirizzo di residenza a Gorgoglione è necessario accedere al portale dell' ANPR (apre una nuova finestra) - Servizi anagrafici

Coloro che risultano impossibilitati ad utilizzare la procedura online possono recarsi presso l'Ufficio Anagrafe.

PagoPA è una nuova modalit per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalit standardizzata (permette di pagare TRIBUTI, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli,ecc) ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le universit , le ASL. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull'applicazione mobile dell'Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.
Si. La TARI è dovuta per fabbricati ed aree suscettibili di produrre rifiuti, non essendo rilevante la concreta produzione e conferimento di rifiuti.

In caso di variazione di residenza durante il periodo di validità della carta d'identità non è previsto né l'aggiornamento dell'indirizzo indicato sulla carta d'identità, né un nuovo rilascio del documento.

La carta d'identità è un documento per l'identificazione personale e variazioni di informazioni quali la residenza, la professione e lo stato civile non comportano il rinnovo del documento. Il cambio di residenza prevede il solo aggiornamento della patente di guida e del libretto di circolazione.

Tutti i minorenni per viaggiare devono essere in possesso di un documento personale valido per l'espatrio, passaporto o carta di identità.

La carta di identità elettronica (CIE) vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura "non valida per l'espatrio". E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (maggiorenni e minorenni), comunitari e extracomunitari.

Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori.

La modifica di destinazione d'uso di un immobile è soggetta a preventiva autorizzazione. Dovr essere verificata che la destinazione d'uso richiesta sia compatibile con la zona uranistica in cui ricade l'edificio, oltre alle caratteristiche dei locali interessati. Dovr poi essere presentata apposita istanza con relativa documentazione a firma di tecnico abilitato. In relazione al tipo di uso richiesto dovr infine essere previsto il pagamento degli oneri concessori.
Per vietare la sosta ai veicoli nell'area antistante il tuo garage è necessario richiedere un cartello segnaletico di passo carrabile. Il cartello segnaletico di passo carrabile può essere richiesto per individuare l'area antistante l'accesso carrabile ai sensi del Nuovo Codice della Strada. La richiesta deve essere presentata dal Proprietario.

Quando si effettua un trasloco è importante ricordarsi anche di tutte le pratiche burocratiche da seguire: dimenticarne alcune potrebbe comportare disagi, per cui, quando effettui un cambio di residenza, ricordati anche di tutte le pratiche burocratiche che occorre eseguire rispetto alla residenza anagrafica, alle utenze domestiche, ai rifiuti, all'assistenza sanitaria, alla previdenza, ai contratti telefonici, agli istituti di credito, alla corrispondenza e all'assicurazione.

- Tariffa rifiuti - Contattare l'ufficio tributi del comune

- Utenze domestiche (Acqua, luce, gas) - Contattare il proprio gestore

- Servizio sanitario - Con il cambio di residenza da una città all'altra occorre cambiare anche il medico di famiglia.

- Previdenza - Segnalare la variazione anagrafica al proprio datore di lavoro o agli uffici erogatori di pensione.

- Corrispondenza - E' possibile presentare domanda di trasferimento della posta direttamente al nuovo indirizzo richiedendo il servizio all'Ufficio Postale di zona della precedente abitazione.

- Assicurazione - Occorre aggiornare tutte le polizze contattando la propria compagnia assicurativa.

- Telefono - Comunicare la variazione al proprio gestore di telefonia.

- Istituti di Credito - Comunicare la variazione al proprio istituto di credito.

Per lavorare pressi i seggi in qualità di scrutatore, devi innazitutto iscriverti all'albo degli scrutatori.

Puo iscriverti all'albo se sei un elettore del Comune e se hai assolto agli obblighi scolastici.

L'ufficio elettorale raccoglie le iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Nessuna altra domanda